Ernesto.it è la startup italiana creata da un Under 30 che mette in contatto clienti e professionisti per tutti i servizi per la casa.
“Negli anni ’60 vivevo in un paese, e chiunque aveva un lavoro da fare chiedeva aiuto a me, conoscevo tutti, dagli idraulici agli elettricisti, ma anche le imprese più grandi. Ero la soluzione pratica ad un antico problema comune: trovare professionisti affidabili in poco tempo”. Ernesto.it, l’assistente virtuale per i problemi della gestione domestica, si presenta così, come il nodo di una rete di connessioni importantissime, ossia quelle che legano chiunque abbia un problema nella propria casa con lavoratori che siano in grado di fornire soluzioni efficaci. Negli anni 2000, questo “aiutante” non poteva rimanere di certo analogico: ecco spiegata la sua configurazione come sito web e app dal facile utilizzo, realizzati da un gruppo di giovani under 30 italiani e utilizzati ad oggi da più di 3,5 milioni di utenti all’anno.
Da un tubo rotto ad un’azienda: la storia della startup
Anche se nel racconto con cui abbiamo aperto si va indietro agli anni Sessanta, nella realtà Ernesto.it nasce nel 2017, quando – secondo quanto riportato dalla rivista Forbes – Riccardo de Bernardis, studente della John Cabot University di Roma, si trova con una tubatura rotta in casa e sperimenta la difficoltà nel trovare un idraulico nelle vicinanze. Un episodio di semplice quotidianità che si trasforma subito in un’idea imprenditoriale ambiziosa: il giovane romano, infatti, coltiva da sempre la passione per il mondo del business, ed in particolare per quello targato USA. Avendo già potuto effettuare numerose esperienze negli Stati Uniti, ad affascinarlo più di tutto è la cultura del lavoro d’oltreoceano, quella del “fallire in fretta, fallire spesso, ma fallire in grande” che spinge gli imprenditori “a rischiare e a non avere paura di fallire”, come racconta egli stesso alla rivista economica.
Con tale visione e coraggio, si lancia quindi nel progetto di creare uno spazio online in cui mettere in contatto in modo facile ed immediato i professionisti dei servizi per la casa con i loro potenziali clienti, in modo da aumentare la visibilità, le connessioni e le opportunità di lavoro da un lato, e in modo da portare una soluzione comoda e conveniente alle persone nella loro quotidianità dall’altro. Da subito, gli investitori dimostrano di credere nell’idea, al punto che già nel corso del primo anno viene chiuso un seed da 130mila euro, fino ad arrivare ad un altro round da 310mila nel 2021.
Ernesto.it ha conosciuto una crescita continua anche grazie ai diversi programmi di accelerazione di startup a cui ha preso parte, tra i quali citiamo Plug and Play e Mind the Bridge – direttamente nella Silicon Valley – e Vittoria Hub di Vittoria Assicurazioni. Sviluppo che ha sempre puntato in una direzione ben chiara: quella di creare una piattaforma di qualità – ottimizzata soprattutto dal lato SEO, in modo da garantire un ampio pubblico sui motori di ricerca – e che fornisca condizioni ottimali a clienti e professionisti, nella piena consapevolezza della propria responsabilità sociale. E i risultati non hanno tardato ad arrivare: con i 3,5 milioni di utenti annui di cui parlavamo prima, la piattaforma ha raccolto al 2023 più di 110mila richieste da tutta in Italia, per un totale di 65 milioni di euro di prestazioni agevolate, secondo i dati riportati da Forbes.
Come funziona la piattaforma per i servizi per la casa
Un team di giovani menti, tutti assunti sotto i 30 anni di età, ha reso Ernesto.it un servizio di facile ed intuitivo utilizzo. Dal lato clienti, per qualsiasi problema “domestico” basta collegarsi al sito o aprire l’app sul cellulare ed inserire il tipo di servizio di cui si necessita, rispondendo poi ad alcune domande per fornire un quadro più specifico. In modo gratuito, la piattaforma troverà i professionisti più vicini alla zona, in qualsiasi parte d’Italia, permettendo di confrontare i loro preventivi. Non solo idraulici, elettricisti, muratori o architetti: “l’assistente” digitale mette anche a disposizione insegnanti di yoga, dj per le feste, servizi di catering e fotografi, andando a coprire più di 1000 aree diverse.
Per quanto riguarda i professionisti, invece, ciò che devono fare è iscriversi, creando il loro profilo e selezionando il pacchetto che preferiscono: con un pagamento iniziale (che va dai 60 ai 250€) si garantiscono ampia visibilità e la possibilità di ricevere nell’immediato le richieste di servizi affini con il loro ambito lavorativo. Da quel momento in poi, la gestione del rapporto con il cliente è a loro totale discrezione, senza commissioni dovute alla piattaforma: l’unico vincolo è la quantità di “crediti” virtuali disponibili in base al pacchetto scelto, i quali sono indispensabili per poter accedere ai contatti dei clienti.
Con la velocità e la semplicità di utilizzo come punti forte, Ernesto.it vede il suo futuro in crescita: il suo CEO de Bernardis pensa ad un’ancora più rafforzata presenza in Italia e punta a svilupparsi anche all’estero, con lo stesso coraggio e la stessa ambizione che sono stati in grado di dare inizio a tutto.